Aula Didattica

Inaugurazione nuova aula laboratorio sul fiume   



Visita all'Incubatoio Augusto e Gianni Salina
Il 2 aprile, 55 bambini di due classi di terza elementare, sono arrivati di primo mattino ed hanno visitato l'incubatoio Gianni e Augusto Salina di Portotorre, in provincia di Varese. La lezione è stata dedicata allo studio degli ecosistemi acquatici di acqua dolce e dei pesci nell'"aula didattica del fiume", inaugurata il 19 maggio 2018 dal presidente Matteoli.
Dopo aver assistito, con entusiasmo e partecipazione, anche al rilascio di alcuni Storioni Cobice con microchip di riconoscimento ed aver visitato la vicina centrale idroelettrica, con le loro maestre, sono risaliti sul pullman per tornare alla scuola primaria Alessandro Manzoni di Samarate.
L'iniziativa, promossa dalla A.S.D. sezione provinciale di Varese convenzionata Fipsas, fa parte di un progetto che consentirà, nei prossimi mesi, anche ad altre classi di altre scuole di avvicinarsi all'ambient
e.

Concluse per il 2019 le visite scolastiche presso l''Incubatoio Fipsas Varese
Con la quarta elementare dell’istituto Ferrini di Olgiate Olona, si sono concluse le visite delle scuole presso l’incubatoio Augusto e Gianni "Salina" di Somma Lombardo, organizzate dalla sezione FIPSAS di Varese.
Il tema delle lezioni è stato: la salvaguardia degli ecosistemi acquatici e della loro biodiversità come strumento attivo di educazione ambientale allo sviluppo sostenibile.
I temi affrontati sono stati molteplici, dall’idrografia provinciale alla biodiversità, dall’ecosistema fluviale ai substrati, dai macroinvertebrati alla fauna ittica passando alla liberazione di alcuni esemplari di storione cobice
In totale hanno aderito al progetto 9 istituti della provincia di Varese con 16 classi per un totale di 472 ragazzi.
Gli studenti arrivavano dalle loro scuole a bordo di pullman e partecipavano alle lezioni tenute da Mara e Federica coadiuvate da Mariano, Maurizio e Giuseppe, con molto entusiasmo, specialmente alla raccolta dei macroinvertebrati in un vicino ruscello, analizzati successivamente al microscopio nella sala creata apposta, contigua l’incubatoio.
Visto il grande grande successo ottenuto dall'iniziativa, frutto della collaborazione tra FIPSAS, fondazione Cariplo, Provincia di Varese e ditta Graia nelle persone del dott. Puzzi e della dott.ssa Trasforini, che hanno curato la realizzazione dell’aula didattica e dell’opuscolo “sul fiume con freel” anguilletta giramondo, distribuito a fine visita ad ogni bambino assieme ad un piccolo depliant con l’elenco e le foto delle specie ittiche del nostro territorio ed un cappellino con stemma FIPSAS.
Si riprenderà il prossimo anno con tutte le scuole, anche di altre provincie, che vorranno partecipare a questa iniziativa.